LA MASTURBAZIONE TERAPEUTICA
Per garantire una buona qualità della nostra vagina e conseguentemente una buona qualità dei rapporti sessuali è importante avere un'attività intima regolare. E se non ho un partner? Se sono single, o se ho un compagno che non ama applicarsi oppure ha disturbi dell'erezione?
Esiste il fai da te! La masturbazione, per cultura sempre attribuita agli uomini, è una pratica molto utilizzata anche delle donne! Finalmente! Sdoganiamola! Io la consiglio regolarmente a tutte le pazienti che si rivolgono a me con problemi di atrofia vaginale o riduzione della libido, anche se sono felicemente accompagnate. Mi chiederete, per quale motivo masturbarmi se ho accanto un compagno? Perché a meno che non abbiate un'attività sessuale regolare, 2-3 volte a settimana, la masturbazione diventa un presidio terapeutico. Non solo fa bene allo spirito perché rilascia endorfine che sono gli ormoni del piacere, ma il flusso sanguigno che viene convogliato verso i genitali favorisce il mantenimento di una buona lubrificazione e di un buon trofismo sia vaginale che del clitoride.
La masturbazione infatti non è altro che la stimolazione dei propri genitali finalizzata al piacere sessuale ma che può essere utilizzata tranquillamente anche a fini terapeutici e migliora l'affinità di coppia! Una donna appagata e con una buona salute dei genitali è una donna che soddisfa il partner e che è più soddisfatta da lui.
E’ poi scientificamente provato che la masturbazione migliora il benessere generale e aumenta il sistema immunitario. Può essere praticata da sola o in compagnia, con le mani o con l'ausilio di sex toys che sono dei giochi erotici che possono essere utilizzati da soli o in coppia. Ormai vengono venduti sul web in confezioni assolutamente anonime che possono essere scambiate per profumi. E’ difficile infatti ancora oggi per noi donne recarci in un sexy shop per acquistare un dildo, abbiamo ancora troppo imbarazzo! Ma online si trova ormai di tutto!
Dai succhia-clitoride alle palline di Koegel (palline di diversi pesi e misure che vano introdotte in vagina) che possono essere utilizzate per aumentare il piacere sessuale oltre che per allenare i muscoli della vagina (sarebbe sempre meglio fare però in questo caso una valutazione del pavimento pelvico!). Esistono addirittura vibratori comandati a distanza con un piccolo telecomandino wifi o con l'app del telefono. Lo introduci in vagina e il tuo partner lo comanda a distanza. Un po’ come accade nel film “La dura verità”, ma attenta a fare si che tuo figlio non venga in possesso del telecomando!!!





